Il metodo RAT (Training Autogeno Respiratorio) deriva Training Autogeno classico ed è stato appositamente pensato per le esigenze della gestante.
La nascita di un bambino è un evento fisiologico da vivere con serenità, ed è anche una festa, un momento forte nella vita della coppia.
Con il Training Autogeno Respiratorio si vivono meglio i mesi della gravidanza e si partorisce serenamente e con meno dolore.
Attraverso una progressione di sette esercizi si può imparare un tipo di rilassamento che investe sia la sfera fisica che quella psichica e aiuta a stare meglio già in gravidanza.
Verrà poi utilizzato durante il travaglio e al momento del parto per partorire con più serenità.
L’intento principale del RAT è spezzare il circolo vizioso paura -> tensione -> dolore.
La donna non adeguatamente preparata, al momento in cui avverte la contrazione si spaventa, la paura la porta a contrarre tutti i muscoli e la tensione che deriva dalla contrazione aumenta la percezione del dolore.
Attraverso l’allenamento con il metodo RAT, la gestante impara a rilasciare i muscoli e a rimanere rilassata durante il travaglio.
È provato che la mamma ben rilassata aiuta il suo bambino a nascere con minor trauma rispetto a quella tesa e spaventata.
Gli esercizi RAT sono:
- Rilassamento attivo e progressivo
- Immaginazione e immedesimazione unitaria del corpo
- Immaginazione e immedesimazione frazionata del corpo
- Commutazione autogena
- Respiro autogeno
- Risposte paradossali e abitudini
- Condizionamento semantico
Ciascuno richiede – per essere appreso – almeno una settimana di allenamento regolare e costante.
Desideri essere seguita online?
Puoi usufruire di una guida dedicata alle mamme e alle coppie per accompagnarle dall’inizio della gravidanza fino al parto e al puerperio.
L’obiettivo è vivere con serenità una fase della vita ricca di emozioni, a volte contrastanti e arrivare preparati alla grande festa della nascita.