Il tuo test di gravidanza è risultato positivo.
Sia che tu abbia tanto desiderato una gravidanza, sia che questa giunga inaspettata, adesso è il momento di prendere consapevolezza delle tue emozioni e delle tue reazioni.
Accettale con serenità, senza giudicarti o sentirti a disagio, anche quando avverti ambivalenza o conflittualità in quello che provi.
Pensando alle tante donne che ho accompagnato dall’inizio della gravidanza alla nascita dei loro bambini, provo ad accennarti alle reazioni più comuni: così chiariamo subito che non sei sola!
Incredulità
Soprattutto se da un po’ di tempo provi a rimanere incinta, o se hai avuto delle precedenti esperienze negative, la tua prima reazione potrebbe essere di incredulità: “Sarà vero?”
Felicità
Finalmente si avvera il tuo sogno e ti senti davvero felice.
Orgoglio
Sei fiera di te, senti di essere stata “brava”.
Amore
Ti senti piena di tenerezza e di amore, immagini di avere già il piccolo tra le braccia, sogni a occhi aperti quello che farete tutti e tre assieme.
Entusiasmo, progettualità
Ti senti carica di energia, vuoi preparare la casa per accogliere il bambino, acquistare i suoi abitini, comunicare a tutti la vostra gioia.
Tutto bene dunque? Niente affatto!
Assieme all’entusiasmo e alla positività, potranno manifestarsi sentimenti del tutto opposti e ciò potrebbe spiazzarti.
Sentimenti di Ambivalenza
Credevi di volere tanto questo bambino, e, adesso che sta per arrivare, a volte ti sorprendi ad avere dei dubbi.
Paura
Le paure sono tante e compaiono fin dal primo momento: timore che la gravidanza non vada a buon fine, paura del parto, o che il bambino non sia sano.
Una delle paure più frequenti che mi capita di sentire è quella di morire, anche in donne che prima della gravidanza non avevano questo timore. Con la consapevolezza della gravidanza, compare l’angoscia al pensiero che il piccolo possa crescere senza la mamma.
Insicurezza
Se non hai altri figli e se non hai esperienza di bambini piccoli, puoi sentirti insicura e temere di non essere all’altezza di essere mamma, in fondo nessuno ce lo insegna!
Preoccupazioni
Stai per affrontare un cambiamento così grande le preoccupazioni sono più che comprensibili.
Potrai chiederti se la nascita del bambino potrà portare cambiamenti nel tuo lavoro, se avrete difficoltà economiche, o se la vostra casa è adatta ad accoglierlo, o ancora se ci saranno persone nella tua famiglia disposte ad aiutarti.
Apprensioni relative al partner
Ti chiedi se lui accetterà i cambiamenti del tuo corpo, o se si allontanerà. Qualche volta avrai il timore che la vostra vita di coppia possa perdere intensità, altre volte ancora ti chiederai se sarà un buon padre.
Inquietudine, ansia
Va tutto bene, però non sei mai del tutto tranquilla e ogni tanto compaiono pensieri negativi che ti inquietano.
Pensiero ambivalente riguardo al tuo corpo
Se da un lato ti senti fiera della tua pancia che crescerà, dall’altro potrai nutrire delle preoccupazioni riguardo i cambiamenti del tuo corpo.
Potrai chiederti se il tuo partner ti apprezzerà ancora, se ti piacerai, se dopo il parto tornerai come prima.
Isolamento
Soprattutto se sei una donna molto attiva e con una vita sociale intensa, potrai vivere con frustrazione le inevitabili limitazioni imposte dalla gravidanza e qualche volta avrai l’impressione di sentirti sola.
Che fare?
Accetta tutto quello che provi senza giudicarti.
L’ambivalenza è presente in tutti i rapporti umani veramente autentici e ne devi semplicemente prendere atto.
Sarà la stessa ambivalenza che ti farà sentire una “cattiva mamma” quando ti alzerai a fatica dopo l’ennesimo risveglio notturno, e piena di amore due secondi dopo!
Confrontati con le altre donne.
Scoprire che le tue emozioni, le tue paure, le tue contraddizioni sono comuni ti aiuterà di sicuro, così come ti aiuterà vedere come le altre donne affrontano le tue stesse ansie.
Aspetti un bambino e desideri essere seguita online?
Puoi usufruire di una guida dedicata alle mamme e alle coppie per accompagnarle dall’inizio della gravidanza fino al parto e al puerperio.
Con la mia guida, imparerai il RAT (Training Autogeno Respiratorio) la tecnica di rilassamento più utilizzata per la preparazione al parto.
L’obiettivo è vivere con serenità una fase della vita ricca di emozioni, a volte contrastanti e arrivare preparati alla grande festa della nascita.