I disordini alimentari di possono curare. Fiorenza Sarzanini ce lo testimonia con la sua esperienza e quella di ragazzi e ragazze determinati a guarire.
LibriArticoli
Cambiare vita è possibile. Carlo Budel ha scelto la montagna
Cambiare vita è possibile. Carlo Budel ha lasciato il lavoro a 42 anni e ha scelto di vivere per la sua passione: le montagne delle Dolomiti.
I nuovi Senior
La generazione dei Senior di oggi è assai diversa dalle precedenti, in termini di aspettativa di vita, salute e benessere economico. Recensioni su Osservatorio Senior di libri sull’argomento.
Curarsi con i libri
Un libro può tenere compagnia, consolare, far sorridere, aiutarci nei momenti difficili, e tanto, tanto altro: come sanno coloro che amano i libri
Psicologi in Ospedale
Nel panorama purtroppo ancora molto negativo, almeno nel nostro Paese, il libro curato da Alberto Vito apre la porta alla speranza: le esperienze efficaci esistono, la collaborazione tra medici e psicologi è possibile e porta buoni frutti, ed è tanto più consolante poiché tutto questo avviene al Sud, in Campania, a dispetto di tanti ingiusti luoghi comuni.
TRAINING AUTOGENO. Piccolo Manuale
Un’agile guida pensata per chi ha intenzione di accostarsi al Training Autogeno e comprenderne gli aspetti fondamentali.. A cura di Sara De Maria e Gionatan Mandice
Storia di una poltrona
Recensione del libro di Luciano Masi, Storia di una poltrona. Il lettino dell’analista racconta.
Libri sul Trainining Autogeno
Qualche buon libro per iniziare a conoscere il Training Autogeno.
Ecco uno scaffale virtuale con i testi che sono stati una guida per me e per i miei pazienti.
Come un pugno nello stomaco
Dopo Afrika is Afrika, un nuovo libro di Vito Sgrò, pediatra romano, sulle sue esperienze con CUAMM – Medici con l’Africa.
L’amore a settant’anni
Storie d’amore tra senior, uomini e donne che non credono che ci sia un limite di età per amare e essere amati.
Recensione del libro di Vanna Vannuccini.
102 chili sull’anima
E’ possibile perdere 40 chili in un anno e rinascere a nuova vita? Francesca Sanzo ci è riuscita e racconta come ha fatto.
G. Vi racconto Gaber
Chi ha amato Gaber non può non commuoversi leggendo questa bella testimonianza di Sandro Luporini, che con Gaber ha condiviso più di trent’anni di sodalizio artistico e personale.
Dall’alto i problemi sembrano più piccoli
Avere un sogno, realizzarlo e non smettere di sognare: questo ha spinto l’astronauta italiano Paolo Nespoli a tornare nello spazio a sessant’anni.
Amori supernova. Psicosoccorso per cuori spezzati senza un perché
Lo psicoterapeuta Enrico Maria Secci conferisce dignità scientifica a un argomento spesso sbrigativamente reputato appannaggio della posta del cuore nelle riviste femminili: gli amori che finiscono all’improvviso senza un perché.
Io ci sono
La storia di Lucia Annibali, e della sua rinascita dopo essere stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato.
I narcisisti perversi e le unioni impossibili
Lo psicoterapeuta Enrico Maria Secci illustra la struttura psicologica del narcisista, con chiari modelli interpretativi, test di autovalutazione, e numerosi esempi pratici, offrendo in tal modo anche un manuale di auto-aiuto per chi ritiene di essere vittima di un narcisista perverso.
Emicrania
Recensione del libro di Oliver Sacks, utile agli emicranici e a chi li cura.
Perdersi – Still Alice. Un libro e un film sull’Alzheimer
La Neurologa Lisa Genova narra la storia di una docente universitaria che si ammala di Alzheimer. Il libro Perdersi ha ispirato il film Still Alice, con Julianne Moore.
Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta
Alberto Vito, psicoterapeuta di Napoli, racconta la sua esperienza con i pazienti e il suo personale approccio alla psicoterapia.
Afrika is Afrika
Vito Sgrò è un pediatra malato di ‘mal d’Africa’. La sua malattia consiste nell’incapacità di vivere sereno nel suo paese finché in Africa – terra che ama fin da ragazzo – ci saranno bambini che muoiono di fame, di stenti, di mancanza di cure.
Metodologie autogene
L’Autore interroga i grandi pensatori che, alla luce di discipline diverse – dalla mistica cristiana al buddismo, dalla medicina alla biologia – hanno percorso le vie della consapevolezza e della autorealizzazione.