La pratica del Training Autogeno può diventare anche una occasione per sperimentare la scrittura introspettiva, con la funzione di un vero e proprio diario terapeutico.
Tecniche per il benessereArticoli
Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo: quale scegliere?
Training Autogeno e Rilassamento Muscolare Progressivo: due metodi efficaci e scientificamente validati. Come orientarsi nella scelta?
La terapia della foresta
La Terapia della foresta è una pratica semplice ed efficace che richiede di immergersi nella natura attivando e utilizzando consapevolmente tutti e cinque i nostri sensi.
Il Rilassamento Muscolare Progressivo
Un metodo per contrastare l’ansia e lo stress.
Ci si allena a contrarre e decontrarre tutti muscoli fino a raggiungere il rilassamento muscolare e a calmare la mente.
Il Training Autogeno nel trattamento dell’insonnia
Il Training Autogeno è molto utile per chi soffre di insonnia: facilita l’addormentamento, previene i risvegli notturni e migliora la qualità del sonno.
Attacco di panico: il Training Autogeno ti aiuta in tre modi
Il Training Autogeno è efficace per prevenire e curare l’attacco di panico. Inoltre, grazie alla psicoterapia autogena, possiamo approfondire le cause dell’ansia e degli attacchi di panico.
Attacco di panico: le soluzioni che non aiutano
Nel timore di un attacco di panico, mettiamo in atto dei tentativi di soluzione non adeguati, a volte controproducenti. Vediamo assieme i comportamenti che non aiutano.
L’ipnosi
Che cosa è la trance? La trance è un fenomeno naturale, che tutti sperimentiamo inconsapevolmente più volte al giorno. Può essere utilizzato in medicina e in psicoterapia, con notevoli vantaggi per il benessere della persona.
Ansia, depressione, panico: non dire mai…
Come aiutare le persone che soffrono di ansia? Che cosa non bisogna dire mai
Mindfulness
Nata dall’incontro tra la meditazione buddista vipassana e la psicologia cognitivo comportamentale, la Mindfulness è una tecnica assai efficace. La storia, come si pratica, come impararla, letture utili.
Metodologie autogene
L’Autore interroga i grandi pensatori che, alla luce di discipline diverse – dalla mistica cristiana al buddismo, dalla medicina alla biologia – hanno percorso le vie della consapevolezza e della autorealizzazione.